artists’ antivirus selfies archive

artists’ antivirus selfies archive è il nuovo progetto di Brigataes ospitato sulle pagine social

https://www.facebook.com/AASArchive e https://www.instagram.com/artistsantiviruselfiesarchive.

Nato come archivio fotografico che continua la lunga ricerca di Brigataes sull’identità dell’artista, questo lavoro vuole essere una documentazione drammatica, senza ironia, della nostra condizione attuale di uomini e di artisti visivi contro l’attacco invisibile. Sono coinvolti performers e pittori, scultori ed installatori, videomakers e fotografi, famosi e sconosciuti, giovani e vecchi, del Sud e del Nord. Resistiamo e vinciamo.

Brigataes

È un collettivo nato nel 1992 da un’idea di Aldo Elefante, che ne è oggi l’unico rappresentante. Negli anni ha realizzato installazioni multimediali, opere video, azioni performative, interventi urbani in cui ha messo in discussione la posizione dell’artista e il significato stesso dell’arte nella cultura contemporanea, attraverso un approccio ironico e lungo la linea del paradosso.

Il suo nome gioca sull’assonanza con la parola “brigata” cui aggiunge l’elemento freudiano “ES” ovvero la parte innata e basica di ogni essere umano, una sorta di sorgente delle energie psichiche, in cui sono contenute sia le pulsioni dell’amore e del piacere (Eros) che quelle della morte (Thanatos).

Cevoli artists' antivirus selfies archive

brigataes, aasarchive 23 achille cevoli, 2020

              

© Copyright 2017 Fancy Web. All rights reserved.